Scultura «scientifica» di Brighetti e Piccolo Il primo fa opere con magneti e ferro Il secondo usa vari metalli e vetro

Tra i diversi linguaggi dell’arte la scultura è certamente quello che ha subito il più evidente processo di ibridizzazione. Nei decenni si è geneticamente modificata fino ad avvicinarsi, di volta in volta, al design, all’installazione e all’oggetto. Tutto questo per modernizzare le proprie forme. Se è difficilissimo oggi elaborare una scultura figurativa che non cada nel cliché e nell’anacronismo, alcuni giovani tentano la strada verso materiali in trasformazione, capaci di cambiare il proprio status nel momento del loro farsi. E la scena italiana presenta alcuni innovatori che stanno attirando l’attenzione della critica e del pubblico con opere curiose, molto viste nelle fiere proprio per la capacità di stupire attraverso escamotages di tipo quasi scientifico.
È il caso di Alessandro Brighetti e Donato Piccolo. Bolognese del 1978 il primo, romano del ’76 l’altro, con studio a New York. Alla base delle opere di Brighetti ci sono la fisica e la chimica: sono costruzioni composte da magneti, meccanismi cinetici, oli, microparticelle di ferro. Fondamentale è il movimento, chiaro rimando all’arte degli anni ’70: le forze generate da un campo magnetico agitano le particelle che increspano il liquido e lo plasmano tridimensionalmente.
Piccolo invece indaga i processi di trasformazione e gli stati in divenire della materia. Le sue strutture sono composte da metalli e vetro, e in tal senso hanno l’aspetto di strutture minimaliste, reinterpretando i principi cinetico-meccanici della fisica. All’interno l’acqua si muta dallo stato liquido a quello gassoso grazie a un sistema di nebulizzazione a ultrasuoni: l’acqua è convertita in vapore e dunque l’opera riflette sul concetto di invisibile, su ciò che esiste a prescindere dal visivo.
Entrambi sono rappresentati dalla Galleria Primo Marella di Milano e nel loro già nutrito curriculum ci sono diverse esperienze di lavoro all’estero, dove sono considerati tra le migliori espressioni dell’Italian New Wave.

Luca Beatrice
Leggi Tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *